Valle Impervia
Siamo fieri dei nostri vigneti – distribuiti a quote che variano tra i 500 e 900 metri – che, con la loro poetica bellezza, disegnano lo sguardo ancora prima del panorama denso di terrazzamenti. Ma siamo fieri, soprattutto, di rappresentare al meglio il significato “vero” di viticoltura eroica: perché in Valle di Cembra le lavorazioni avvengono su versanti ripidi, con pendenze anche superiori al 40% e sono svolte manualmente con cura, lavoro e fatica enormemente superiori al fondovalle.
Cembra è incastonata nel più importante bacino europeo di porfido, detto anche l’oro rosso dei valligiani, una roccia che conferisce a questi vini d’altura, sia fermi che spumanti, tre caratteristiche inimitabili: sapidità, mineralità e persistenza straordinarie. Un trionfo di gusti e aromi che svelano le meraviglie di questo mondo nascosto che conserva, ancor oggi, il meglio della tradizione e dei valori tipici della Valle di Cembra.
Territorio vocato
Le vigne godono di una straordinaria esposizione solare grazie alla loro dislocazione prevalente a sud e sono lambite dall’Ora del Garda, corrente che soffia dolcemente tra i filari favorendo un clima asciutto, molto importante per preservare la salute delle vigne. Un’escursione termica ottimale completa il microclima e contribuisce al bouquet aromatico e alla giusta acidità dei vini.
I terreni sono generalmente franco-sabbiosi, ricchi di sabbia e carbonati, sciolti e ben drenati, ma soprattutto, di origine porfirica.
Terrazzamenti eroici
In questa valle la bellezza della montagna e la viticoltura si fondono in un paesaggio di grande fascino ed equilibrio. Un’armonia tra uomo e natura che è il risultato del coraggio, della determinazione e dell’amore per il territorio dei vignaioli cembrani, valori tramandati di generazione in generazione. Sono loro che hanno costruito pietra su pietra oltre 700 km di muretti a secco per sostenere le vigne lungo la valle, bilanciando grazia artigiana e pendenze estreme.
Nel 2018 l’arte dei muretti a secco viene inserita nella Lista del Patrimonio Immateriale UNESCO: una relazione armoniosa fra l’uomo e la natura da promuovere e tutelare.